La Zanardi Servizi s.r.l. nasce come ditta individuale nel 1988 con il nome della fondatrice Zanardi Maria Teresina, madre dell’attuale titolare. L’azienda si occupava allora solamente di pulizie in piccoli ambienti e nelle parti comuni dei condomini. Negli anni ’90 si affianca occasionalmente il figlio Ivan Bonvecchio che, nel tempo libero dagli studi universitari, aiuta la madre.
Questo supporto diventa sempre più consistente e, nel corso degli anni 2000, iniziano le prime assunzioni ed i primi cambiamenti organizzativi e strategici. Il punto di forza già allora era l’impostazione artigiana nell’attenzione e nella cura dei dettagli e del servizio.
L’importanza non viene perciò incentrata sul prodotto o sul servizio da vendere, quanto sul singolo bisogno di ogni cliente, che viene seguito e soddisfatto attraverso l’analisi del suo fabbisogno e la personalizzazione dei servizi.
Attraverso un continuo e intenso percorso di approfondimento, costruito anche attraverso la frequenza a seminari, corsi e fiere di settore, la curiosità di Ivan è spinta dall’obiettivo di capire un mondo, in apparenza semplice ma in realtà complesso, come quello delle pulizie e del ripristino delle superfici. Infatti, ogni problema offre spesso molteplici soluzioni e variabili: distinguere i vari tipi di materiale, conoscere i prodotti chimici ed i loro componenti, utilizzare attrezzature idonee, ecc.